English
CostellazionEconomia è un’iniziativa, avviata nel 2014 dalla Fondazione Manlio Resta Onlus, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione e la mutua cooperazione tra le università che hanno un’offerta formativa in scienze economiche nel territorio della Regione Lazio, in cui opera una pluralità di atenei pubblici e privati ma non esiste alcun “aggregatore” o “facilitatore” di dialogo tra queste università. Nella CostellazionEconomia sono attualmente rappresentati 10 atenei, 5 pubblici: Sapienza università di Roma, Tor Vergata, Roma Tre, Università di Cassino, Università della Tuscia e 5 privati: LUISS, LUMSA, UNINT, UTIU e Unicusano.
L’esordio della Costellazione è avvenuto il 19 giugno 2014 in occasione di un convegno organizzato dalla Fondazione che ha visto la presenza de: il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; l’Assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani; il Rettore de “la Sapienza” università di Roma, Luigi Frati; il Preside della facoltà di economia de “la Sapienza” università di Roma, Giuseppe Ciccarone; il Presidente della Fondazione, Vanni Resta; il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, Gustavo Piga oltre a numerosi esponenti affiliati presso tutte le università di cui si compone la Costellazione.
Per visitare la pagina del convegno fare clic qui
L’obiettivo a breve termine è strutturare la CostellazionEconomia, che finora ha – efficacemente – operato come network informale, in un contesto maggiormente organizzato.
Si intendono raggiungere i seguenti principali obiettivi:
- Collegamento e circolazione delle informazioni, al fine di aumentare il flusso studentesco negli Atenei laziali promuovendo azioni comuni più efficaci e meno costose rispetto alle campagne messe in atto dai singoli Atenei.
- Elaborazione di una cultura tematica comune, ovvero la “scuola” di economia (in questo caso romana/laziale). I principali strumenti da utilizzare sono la realizzazione di dottorati interuniversitari e la convegnistica, anche internazionale.
- Promozione di innovazioni tra i Membri: di tipo culturale, di assetto organizzativo e formativo, di tipo didattico, scientifico e tecnologico
- Creazione di un modello di cooperazione replicabile a livello nazionale ed europeo nei numerosi distretti territoriali caratterizzati da un alto numero di università.
Iniziative realizzate dalla CostellazionEconomia
Incontri scientifici tematici, che hanno avuto per relatori:
- 12 gennaio 2015, Claudio De Vincenti, Viceministro dello Sviluppo Economico
- 6 luglio 2015, Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia
- 4 aprile 2016, Giuseppe Vegas, Presidente della Consob
- 19 maggio 2016, Silvia Scozzese, Commissario Straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale
Predisposizione dell’impianto di un progetto di ricerca, modulare e condiviso, avente per oggetto IL TESSUTO DELLE PMI DEL LAZIO - STRUTTURA, MINACCE E OPPORTUNITÀ